01 dicembre - TEATRO KEIROS

Vai ai contenuti

Menu principale:

01 dicembre

QUESTO MESE > info in dettaglio

Giovedì 01 Dicembre ore 21

Natalie Lithwick
curriculum

Andrea Fornaciari
curriculum

In basso, i ritratti dei compositori in programma:
Maurice Ravel
(Ciboure 1875 – Parigi 1937),
Igor Stravinsky
(Lomonosov 1882 – New York 1971)
Luca Lombardi  
(Roma 1945)



Là-bas


Il concerto nasce dal desiderio di giustapporre due trittici, Shéhérazade di Maurice Ravel e Tre frammenti da Ofer di Luca Lombardi. Nonostante le differenze fra i loro contesti temporali e stilistici, il confronto fra queste due opere crea un ricco gioco di specchi.

Ravel compone il suo ciclo di melodiés dedicate a
Shéhérazade nel 1903, affascinato della raccolta poetica dell’amico Tristan Klingsor (pseudonimo di Léon Leclère, 1874-1966), che trasse ispirazione dai celeberrimi racconti delle Mille e una notte. Ravel in un primo momento compone una versione per voce e pianoforte di tre di queste poesie, e poco dopo l’arrangiamento orchestrale, anche se il pensiero orchestrale sembra presente sin dall’inizio. Il testo dipinge un viaggio interiore verso l’Oriente, carico di immagini sensuali ed esotiche. Evoca un vasto e ipnotico paesaggio, colmo dei profumi e colori del Mediterraneo, captando la solitudine, passione e melanconia del viaggiatore.



Il ciclo di Luca Lombardi è formato da tre brani per voce e pianoforte di recente composizione - frammenti dall'opera Ofer in corso di scrittura. Come per il ciclo di Ravel, la versione per voce e pianoforte precede l'orchestrazione, alla quale il compositore metterà mano in un momento successivo. Ofer è infatti un ‘work in progress’, basato sul romanzo di David Grossman A un cerbiatto somiglia il mio amore, pubblicato nel 2008.



Il titolo originale in ebraico è Isha Borachat Mi’bsora  (Una donna fugge da una notizia), e il viaggio mediorientale è quello della protagonista Orah, che decide di attraversare le campagne d’Israele per evitare di essere raggiunta dalla notizia della morte del figlio soldato.

Le tre parti del trittico esprimono il tumulto di Orah durante i preparativi. Anche qui il viaggio è sia esteriore che interiore, ma, lontano dall’orientalismo di Shéhérazade,  incarna piuttosto la tensione emotiva di un paese nella morsa del conflitto.


(N. L.)

Là-bas

programma

 

Maurice RAVEL

Igor STRAVINSKY

Shéhérazade
(Trois poèmes de Tristan Klingsor)   clicca per scaricare i testi

Sonate Pour Piano (1924)

1. Asie
2. La flûte enchantée
3. L'Indifférent

1. = 112
2. Adagietto
3.
= 112

 

Luca LOMBARDI

Maurice RAVEL

Tre Frammenti da Ofer  clicca per scaricare i testi
dall'opera Ofer di Luca Lombardi  (tratta dal romanzo di David Grossman "A un cerbiatto somiglia il mio amore")

Cinq Mélodies Grecques
(testi popolari greci, versione francese di  M. D. Calvocoressi)      clicca per scaricare i testi

 

1. Chanson de la mariée
2. Là-bas, vers l'église
3. Quel galant m'est comparable
4. Chanson des cueilleuses de lentisques
5. Tout gai!

 

.

Torna ai contenuti | Torna al menu