05 gennaio-bambini - TEATRO KEIROS

Vai ai contenuti

Menu principale:

05 gennaio-bambini

QUESTO MESE > info in dettaglio

Giovedì 05 Gennaio
ore 15.30/17


Gli occhi dei bambini brillano di una meraviglia di cui noi adulti non siamo più capaci.
Farci condurre per mano dai bambini per riuscire a stupirci ancora un pò delle piccole cose è quello che fa respirare la nostra anima di una gioia leggera, argentina come le risate dei piccoli mentre giocano.
Quando si parla al loro cuore con amore e dedizione i bambini accolgono, senza riserve.
Prestare la propria voce, con semplicità e devozione a storie attinte da un repertorio antico che parla di una saggezza senza tempo...
Godere del lavoro delle proprie mani, che con ritmo e fantasia creano personaggi, ambienti, atmosfere servendosi solo di materiali naturali, stoffe, lane... Riconoscere nei personaggi i sentimenti, le qualità umane espresse attraverso i gesti, le parole.
Immaginare i colori che animano la scena.
Ascoltare ogni passo della fiaba e ricercare musiche ed effetti sonori che facciano risuonare gli avvenimenti e i personaggi di quella particolare qualità musicale...
Immergersi nella fiaba significa varcare una soglia, chiudersi la porta alle spalle e divenire un tutt’ uno con la storia: ora siamo un prode cavaliere, ora una soave principessa, ora uno gnomo del bosco.
Questo è l’intento genuino che ha guidato il nostro lavoro, allora non ci resta che incominciare!

C’ era una volta...



Incantastorie: un filo d’oro che tesse arte, artigianato e pedagogia, dove la fiaba, ma anche le favole e i racconti diventano il filo conduttore di un percorso di ricerca, studio e sperimentazione al servizio di tutti i bambini, ma anche di quanti siano disposti a meravigliarsi ancora e soprattutto di chi non sospetta di esserne ancora capace!

Le fiabe vengono accuratamente scelte dal patrimonio dei fratelli Grimm, sono particolarmente adatte ai piccoli ma nella loro semplicità riescono ad affascinare tutti, dai 3 ai 99 anni!


Fratellino e Sorellina

liberamente interpretato
dalla raccolta dei Fratelli Grimm



Nel magico mondo di un bosco fiabesco,tra muschi e radici fratellino e sorellina si prendono per mano e si incamminano nel mondo per sfuggire ad una malvagia matrigna.  Tra incantesimi e malefici, procederanno nel loro cammino, superando prove, affrontando ostacoli, per ritrovarsi insieme felici e contenti in un inevitabile lieto fine. La fiaba ci incanta e ci parla delle trasformazioni e delle prove che ognuno di noi vive nei passaggi di crescita.

Una storia intensa ambientata in un bosco che muta ad ogni allestimento seguendo l’evolversi delle stagioni reali. Un magico teatrino da tavolo, che si avvale di un fondale dove piccole ombre tratteggiano parti del narrato, rendendo ancora più magica ed evanescente l’atmosfera del racconto.



.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu