09 dicembre - TEATRO KEIROS

Vai ai contenuti

Menu principale:

09 dicembre

QUESTO MESE > info in dettaglio

Sabato 09 Dicembre ore 21

Francesco Massaro  sax baritono e clarinetto basso
Mariasole De Pascali  
flauti
Gianni Lenoci pianoforte
Michele Ciccimarra
batteria e percussioni

Francesco Massaro


Saxofonista, clarinettista e compositore pugliese, classe 1977,si dedica da un ventennio alla ricerca e alla sperimentazione delle possibilità espressive dei propri strumenti e all’incontro con altre espressioni artistiche quali il teatro, la danza,le arti visive e molto altro. Dopo i diploma di Saxofono e Musica Jazz conclude gli studi, sotto la guida del M° Gianni Lenoci, conseguendo il Diploma Accademico di Secondo Livello con il massimo dei voti, lode e Menzione di Merito. Diversi i riconoscimenti ottenuti negli anni: nel 2009 il “Premio Nazionale delle Arti” (istituito dal Ministero dell’Università e Ricerca), nel 2016 è nel novero dei dieci migliori artisti italiani emergenti per la rivista specialistica Musica Jazz, che lo definisce “uno dei talenti più luminosi venuti alla ribalta della scena italiana negli ultimi anni”. Numerosissime le produzioni discografiche e le partecipazioni a prestigiosi festival accanto a figure storiche del jazz europeo. E’ leader del progetto “Bestiario” che si propone di cercare connessioni im-possibili tra improvvisazione e scrittura traendo ispirazione dai contesti più disparati: ‘patafisica, etologia, bestiari e cataloghi medievali, cinema e altro ancora. Nel 2015 produce il cd “ Bestiario Marino” e nel 2017 "Meccanismi di volo" che hanno riscosso un notevole successo di pubblico e critica. In “Maniera Nera” progetto in solo, per il quale si avvale della collaborazione di diversi compositori dalle estrazioni più disparate esplora le possibilità di interazione tra suono acustico ed elettronica utilizzando delle personalissime tecniche esecutive su sax e clarinetto. Fa parte inoltre del “Noci Saxophone Pool” con Vittorino Curci e Gianni Console e del collettivo di improvvisazione "SubArdente".


Meccanismi di volo

Concerto di presentazione del CD



Torna a Roma il 9 dicembre alle ore 21 per la stagione del Teatro Studio Keiros il quartetto Bestiario guidato da Francesco Massaro con Mariasole De Pascali ai flauti, Michele Ciccimarra alla batteria e Gianni Lenoci, decano delle musiche di ricerca e del jazz in Italia.

I quattro musicisti presenteranno il nuovo cd "Meccanismi di volo" inciso per il coordinamento di autoproduzioni desuonatori (www.desuonatori.it), la musica, a cavallo tra scrittura e improvvisazione, jazz e contemporanea, è ispirata, come per il precedente "Bestiario marino", ai bestiari medievali e al mondo animale più in generale, le sonorità sempre mutevoli, ricche di colore, in un gioco continuo di rimandi e allusioni, didascalia e inganno. Una musica da ascoltare ad occhi chiusi.

.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu