11 dicembre - TEATRO KEIROS

Vai ai contenuti

Menu principale:

11 dicembre

PROSSIMAMENTE > info in dettaglio

Venerdi 11 Dicembre ore 21

Pierluigi Puglisi

curriculum

Gina Annunziata

curriculum

.


FilMusica




La musica ha accompagnato le immagini in movimento fin dalle origini. Se il cinema nasce muto, la musica ha immediatamente seguito la sua veloce gestazione, dalle vedute Lumière ai primi lungometraggi; un connubio indissolubile che, decennio dopo decennio, è andato sempre più intrecciandosi fino a far diventare la composizione musicale parte essenziale del racconto cinematografico.Tanti i capolavori del cinema che devono la propria affermazione a partiture musicali perfettamente inserite nel tessuto filmico.

Attraverso un percorso storico, musicale e visivo il pianista Pierluigi Puglisi e Gina Annunziata, docente di Storia e critica del cinema, accompagneranno gli spettatori in un viaggio tra le tappe più significative della storia del cinema e del suo rapporto con la musica. Filo rosso di questo percorso musicale e cinematografico sarà il pianoforte, primo strumento ad accompagnare il linguaggio filmico.

Le musiche di maestri come Herman Hupfeld, Nino Rota, Ennio Morricone, Michael Nyman, Ryuichi Sakamoto, Arturo Stàlteri, eseguite dal vivo, saranno precedute da un’introduzione del contenuto musicale con riferimenti alle relative pellicole cinematografiche.



.

Torna ai contenuti | Torna al menu