11 marzo - TEATRO KEIROS

Vai ai contenuti

Menu principale:

11 marzo

QUESTO MESE > info in dettaglio

Domenica 11 Marzo ore 18

Quick Response Orchestra
curriculum

(In alto, disegno di Leonardo, dal 'Trattato della pittura')


In occasione dell’evento, ogni spettatore riceverà in omaggio un demo audio in formato Compact Disc contenente una selezione di alcuni dei lavori precedenti del sestetto.



Alessandro Bolsieri – Sax Alto
Francesco Briotti – Pianoforte
Federico Chiarofonte – Percussioni
Riccardo Chinni – Contrabbasso
Daniele Gherrino – Chitarra

Ludovico Peroni – Conduzione Chironomica


Chironomica

Un particolarissimo evento in cui l'ensemble QRO -Quick Response Orchestra, che ricerca tessiture improvvisative e compositive nascenti dalla fusione di idee e linguaggi artistici diversi, si esibisce in uno spettacolo sonoro incentrato sulla relazione istintiva tra Pensiero, Gesto e Musica.

La trama musicale e le relazioni tra i musicisti sul palco intercorrono attraverso l’uso della Conduzione Chironomica: un sistema codificato ma intuitivo di gesti per delineare forme musicali che gli strumentisti completano attraverso l’interplay, la ricerca sonora e l’improvvisazione. Questa tecnica è la caratteristica principale dell’ensemble, che rende la proposta artistica sperimentale della QRO unica nel suo genere.

Il processo improvvisativo e di relazione tra i musicisti verrà quindi posto al centro della performance, senza passare per nessuna mediazione se non per il gesto stesso.


Per CHIRONOMICA, in anteprima al Teatro Keiros, QRO presenterà un'esibizione inedita per il suo stile: si abbandoneranno sonorità rock-elettroniche in favore di scelte timbriche più acustiche, privilegiando l’intimità col pubblico nella cornice accogliente della sala.

Un concerto, una performance e una serie di processi irripetibili che vedranno luce per poi spegnersi istante dopo istante.

.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu