12 novembre - bambini - TEATRO KEIROS

Vai ai contenuti

Menu principale:

12 novembre - bambini

PROSSIMAMENTE > info in dettaglio

Domenica 12 Novembre
ore 10/11.15

L'AIGAM - Associazione Italiana Gordon per l'Apprendimento Musicale - è l'unica associazione ufficialmente riconosciuta da Edwin E. Gordon per l'insegnamento della Music Learning Theory in Italia.
Dal maggio 2000, anno della sua fondazione, l'associazione svolge in Italia e all'estero numerose attività e progetti per favorire l'apprendimento musicale e lo sviluppo della musicalità del bambino a partire dall'età neonatale.
L'AIGAM collabora con diverse Istituzioni, Enti, Accademie, tra cui L'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.
L'associazione persegue scopi di finalità sociale e non ha scopo di lucro.

Edwin Gordon
e la Music Learning Theory



Edwin Gordon (South Carolina University, USA) è celebre in tutto il mondo nel campo dell'educazione musicale come ricercatore, autore, docente universitario e curatore di diverse riviste scientifiche.  (curriculum clicca)

E' autore della Music Learning Theory, Teoria dell’Apprendimento Musicale, fondata su oltre 50 anni di ricerche ed osservazioni.

La Music Learning Theory descrive la modalità di apprendimento musicale del bambino a partire dall’età neonatale e si fonda sul presupposto che la musica si possa apprendere secondo processi analoghi a quelli con cui si apprende il linguaggio. Parallelamente agli studi sull’attitudine musicale e sulla capacità di Audiation, che costituiscono la base teorica della MLT, si è andata sviluppando una metodologia che ne applica i principi, portando diverse e sostanziali novità nel campo dell’educazione musicale.

La Music Learning Theory di Gordon ha come obiettivo principale quello di favorire lo  sviluppo dell’attitudine musicale di ciascun bambino secondo le sue potenzialità, le  sue modalità e soprattutto i suoi tempi. La didattica basata sulla MLT promuove come  competenza fondamentale l’Audiation, definita da Gordon "Capacità di sentire e  comprendere nella propria mente musica non fisicamente presente nell’ambiente". La capacità di Audiation, vero e proprio "pensiero musicale", è indispensabile per  comprendere la sintassi musicale, sia nella produzione che nell’ascolto, per sviluppare  una buona lettura musicale e per improvvisare musicalmente. Non è dunque la  crescita di un bambino musicalmente "geniale" o del musicista professionista a ogni  costo a costituire la finalità della MLT ma, al contrario, quella di persone in grado di  comprendere la sintassi musicale e di esprimersi musicalmente, con la voce o con  uno strumento.

In Italia la Music Learning Theory viene insegnata e divulgata, come unica associazione autorizzata, dall’AIGAM.


Proseguono gli attesissimi
appuntamenti musicali
del Keiros per i piccoli



"Sol mi do...musica!"
concerto da camera per
neonati e bambini
metodo Gordon
(prenotazione obbligatoria)

"Sol mi do...musica! è un concerto per bambini ispirato alla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, secondo cui il bambino sviluppa la sua attitudine musicale nei primi anni di vita attraverso un'esposizione alla musica che rispetti le sue grandi capacità di ascolto e di assorbimento.

In uno spazio accogliente adulti e bambini potranno ascoltare gli Insegnanti Associati Aigam che suoneranno e canteranno per loro.

Durante la lezione - concerto i bambini potranno interagire con i musicisti e saranno liberi di muoversi ed emettere suoni con la voce. Nessun intento intrattenitorio dunque, semmai il tentativo di dare un'opportunità ai più piccoli di vivere l'ascolto della musica suonata dal vivo in modo autentico.

Il palco del Teatro Keiros accoglierà i bambini accompagnati da un genitore in questa opportunità di ascolto, che propone un repertorio caratterizzato da varietà, brevita e ripetizione di ogni brano.

Gli insegnanti Aigam spiegheranno ai genitori le modalità di questi speciali concerti prima dell'inizio, e saranno a disposizione alla fine di ogni concerto per parlare di apprendimento musicale in queste fasce di età.


L'Ensemble Mediterrante - per la prima volta in questa formazione al Keiros - proporrà un fascinoso e coinvolgente ascolto in viaggio lungo le rotte del Mediterraneo, "il mare tra le terre" .







.

Livio
Fiorini
curriculum

Giusi Bulotta
curriculum

Edoardo Fiorini
curriculum

Emanuele Tomasi
curriculum

.

Torna ai contenuti | Torna al menu