13-15 settembre FESTIVAL - TEATRO KEIROS

Vai ai contenuti

Menu principale:

13-15 settembre FESTIVAL

QUESTO MESE > info in dettaglio

Ven. 13 Settembre ore 21
Dom. 15 Settembre ore 19

Stefano Maria Palmitessa
bio  clicca

Eleonora Micali
bio



Venerdì 13 settembre alle ore 21 a dare il via al Festival  "IL TEATRO CHE NON C'ERA" sarà la Prima nazionale di “Una donna fantasiusa - un Manhattologo”, testo scritto e diretto da Stefano Maria Palmitessa e interpretato da Eleonora Micali. La pièce è il sequel del fortunato “Una donna fantasiusa - un Nonologo”, sempre di Palmitessa, e con l’attrice internazionale Eleonora Micali, che  sarà in scena domenica 15 settembre alle ore 19. Quest’ultimo spettacolo ha debuttato a New York presso la  F.I.A.O. - Federation of Italian American Organizations of Brooklyn (novembre 2018) ed è stato successivamente presentato presso la  Fordham University at Lincoln Center Campus  NY, per Arba Sicula (aprile 2019) , riscontrando grandi apprezzamenti tra il numeroso pubblico e riconoscimenti dalla stampa.

Storie vere, dove l'immaginazione è solo il fondale agli episodi di vita reale narrati in questi brillanti monologi; anzi "Nonologhi" e "Manhattologhi" come il drammaturgo stesso, Stefano Maria Palmitessa, ama definire i ricordi, le sensazioni, le burle, che la protagonista/attrice riferisce di aver vissuto nella sofferta infanzia accanto alla sua tenerissima nonnina. "Mi divertivo a inventare storie con protagonisti personaggi che interpretavo, riuscendo a sbalordire familiari e amici trasformati in pubblico vero e proprio"; così la lentinese Eleonora Micali descrive la partenza, arricchita poi dalle esperienze accumulate durante la lunga gavetta di attrice in giro per il mondo fino all'approdo a Manhattan (New York), contenute negli spettacoli densi anche di trasgressioni letterarie, dovute allo sbalorditivo dominio dell'attrice di numerosi dialetti. Autentiche sorprendenti performances d'artista.



Prende il via IL TEATRO CHE NON C’ERA, il Festival teatrale dedicato al regista, attore e autore Daniele Valmaggi, fondatore, con Sabine Frantellizzi, del Teatro Studio Keiros.

Il Festival - promosso dal Teatro Studio Keiros in occasione della 10.a stagione - si avvale della direzione artistica del regista Stefano Maria Palmitessa, ed è posto sotto il motto “HO BISOGNO DI SENTIMENTI”.

La rassegna si snoderà lungo tutto l’arco della stagione ’19-‘20 da settembre a giugno, e si pone l’obiettivo di individuare e promuovere il teatro di ricerca e la sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi, con particolare attenzione, secondo la filosofia degli organizzatori, alle pièces sensibili all’estetica visuale, all’impegno letterario e alla valenza interpretativa. Gli spettacoli del Festival, selezionati secondo queste linee guida, verranno proposti da gruppi teatrali e da singoli performer, provenienti non solo dalla scena romana ma anche da altre città italiane (Milano, Foggia, Napoli) e in qualche caso con collaborazioni internazionali.

.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu