13 dicembre - TEATRO KEIROS

Vai ai contenuti

Menu principale:

13 dicembre

QUESTO MESE > info in dettaglio

Martedì 13 Dicembre ore 18

A. Canonici,  Girasole

Il CD

“Between Earth and Heaven”, pubblicato da Continuo Records, è un CD interamente dedicato alla musica di Aurelio Canonici eseguita da un cast di prestigiosi esecutori. Il duo pianistico più attivo in Italia, Paola Biondi e Debora Brunialti, il Mascoulisse Quartet (un eclettico ensemble di tromboni), e Maurizio Ben Omar, uno dei migliori percussionisti nel panorama nazionale, eseguono splendidamente i brani di Canonici che spaziano dal minimalismo alla colonna sonora, con echi dal Jazz alla musica colta contemporanea.

www.continuorecords.com

(dalle note introduttive
di  Aurelio Canonici)


Ogni brano di questo lavoro discografico riflette di volta in volta un singolo aspetto della mia formazione, dei miei interessi, della mia attività, tutto a formare rifrazioni di un caleidoscopio eterogeneo e variegato.

Una parte consistente del mio fare musica è legata al dirigere: musica sinfonica, lirica, sacra, contemporanea, colonne sonore, contaminazioni con il jazz e con il rock. Tutto questo mondo sonoro viene quotidianamente vissuto, filtrato e assorbito, e confluisce sicuramente nel mio personale linguaggio compositivo. Alcuni brani contenuti in questo CD riflettono gli aspetti più còlti e l’amore che nutro verso grandi figure del passato, aspetti che vi ritrovo a posteriori, riascoltandoli.

Il titolo del CD, Between Earth and Heaven, riflette il giudizio e l’emozione suscitati dalle mie musiche nel pubblico e nei musicisti che le hanno suonate: secondo le loro descrizioni, si tratta di una musica da un lato fortemente spirituale (ma non per questo rarefatta) e, dall’altro, ricca anche di una “terrestre” carnalità e sensualità (e anche in questo caso, senza essere calata fino in fondo nella dimensione terrena). Una musica che si colloca idealmente appunto a metà strada tra la Terra e... lo Spirito.


La presentazione


In questo incontro sarà possibile conoscere ed ascoltare Aurelio Canonici - compositore, direttore d'orchestra, didatta, conferenziere - nella doppia veste di oratore e pianista.

L'artista spiegherà la sua musica attraverso racconti ed esempi al pianoforte, raccontando la genesi e l'ispirazione dei brani più significativi, la loro struttura, armonia, idea melodica.

Il suo nuovo CD, "Between Earth and Heaven", racchiude brevi brani pianistici che prendono libera ispirazione dalla classica alla contemporanea, dal jazz alla colonna sonora, dalla musica antica a quella sacra, per dar vita ad un universo sonoro a tratti dolce, energico, accattivante, sognante, impetuoso.

Al termine della presentazione sarà possibile acquistare il CD e farselo autografare dall'autore.

A. Canonici,  Driving back home

Duo Biondi  
-Brunialti

tracklist

Paesaggio minimale * - Girasole - Migration - Volo di farfalle - Driving back home
Empedocle, l’Amore e lo Sfero ** - Reflection - Golden prayer * - Inno marziale
My wind - You are both flying - Separazione ** - Medieval loop * - Dobro
Fiesta - Rise * - Possa io essere **

Paola Biondi · Debora Brunialti, pianoforti    
Mascoulisse Quartet, tromboni (*)
Maurizio Ben Omar, percussioni (**)

.

Torna ai contenuti | Torna al menu