17-18-19 maggio - TEATRO KEIROS

Vai ai contenuti

Menu principale:

17-18-19 maggio

QUESTO MESE > info in dettaglio

17-18 -19 Maggio
ven. ore 21 / sab. e dom. ore 17.30

Ludovica Valeri
curriculum



Gli Psicocosi


Gli Psicocosi sono una compagnia teatrale studentesca composta da Iacopo Di Pippo, Angelica Finizzi, Gabriele Labate e Francesca Mazzarda, e diretta da Ludovica Valeri.

La compagnia si forma nel novembre del 2014 come corso di recitazione per liceali tenuto da Ludovica Valeri, già insegnante di tutti i membri della compagnia presso l'associazione culturale Rox & Fox, di Giovanni Santi.  Nei quattro anni di vita hanno fatto parte della compagnia vari studenti.

Hanno invece contribuito per alcuni importanti stage gli insegnanti: Valentina Bordenave (danza e movimento); Daniele Amendola e Cecilia Napoli (recitazione); Simone Amendola (regia).
Nell'aprile e maggio del 2017, per le lezioni e lo spettacolo finale di quell'anno, è stato fondamentale il contributo della cantante Sara Sileo come aiuto regia, revisione copione e sound designer e quello dell'attrice, regista e pedagoga Angela Antonini nella revisione di una parte del copione.
Nell'anno accademico 2017-2018 la compagnia ha preso un anno sabatico, per poi ricostituirsi come compagnia studentesca nell'autunno del 2018, affrontando per la prima volta dopo tanti anni il genere della commedia leggera.

Gli spettacoli della compagnia sono stati:
nel 2015, Molto rumore per nulla, di W. Shakespeare;
nel 2016, Oltre gli incubi, scritto per la maggior parte dai ragazzi stessi;
nel 2017, Una finestra su un cortile, liberamente ispirato al film La finestra sul cortile di A. Hitchcock.

Attualmente la compagnia si avvale del lavoro di Francesca Mazzarda come organizzatrice, Angelica Finizzi come costumista, Gabriele Labate come aiuto regista e Iacopo Di Pippo come consulente ai testi.

La locandina dello spettacolo Conflitti interiori e il logo della compagnia sono stati  realizzati da Angelica Finizzi e Francesca Mazzarda.

.

.


Conflitti interiori



Note di regia


Chi di noi non ha mai sentito un minaccioso movimento del proprio intestino dopo aver esagerato con dolci e fritti? Chi non ha mai avvertito lo sforzo del proprio stomaco di fronte all'ennesimo pasto squilibrato? Chi non ha dovuto ammettere almeno una volta di essere stato saltuariamente ingiusto verso il proprio corpo? ...per la poca attività fisica, per il non ascoltare le proprie sensazioni, per il non rispettare una propria stanchezza o una necessità di calma in momenti di stress...

E se tutto questo divenisse una commedia?

E se qualcuno immaginasse i "conflitti interiori" di un corpo vessato da insalubri abitudini alimentari e dagli atteggiamenti autodistruttivi di una mente troppo razionale? Come potrebbero reagire gli organi, diventati personaggi, per ribellarsi? E a livello neuronale, che cosa potrebbe accadere, in un cervello che non sfrutta tutte le sue potenzialità? Come potrebbe muoversi il pensiero di un ragazzo nel pieno di una crisi spaventosa ma necessaria? Cosa potrebbe riemergere infine dalle memorie della vita? E come potrebbero cambiare le sue abitudini e le sue amicicize?

Tutto questo è CONFLITTI INTERIORI.

Tutta colpa di Siamo fatti così? Di Quark? Colpa anche di alcuni film, corti Pixar o, a suo modo, di Inside Out? Forse. O forse tutto è successo per gli studi all'università, per la lettura o la visione delle opere teatrali in cui la personificazione delle idee è stata sdoganata; per il racconto Il naso di Gogol; per la Teoria della Nascita di Massimo Fagioli, che fornisce la possibilità di immaginare una connessione corpo mente completamente nuova; per lo studio di Pirandello e dei suoi Personaggi.
In questo caso gli stimoli, le conoscenze letterarie o scientifiche, artistiche o teoriche sono state irriverentemente composte insieme in una fantasia, in un gioco teatrale che vuole essere una breve e giocosa riflessione sui risvolti emotivi di una storia che potrebbe appartenere a molti di noi.

Sarà la compagnia de Gli Psicocosi a mettere in scena questa commedia surreale a ritmo di una fantasia in vena di scherzi, con la semplicità e l'immediatezza che una giovane compagnia di studenti attori può garantire.

Scritto e diretto da Ludovica Valeri, CONFLITTI INTERIORI vi aspetta.

.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu