22 giugno - TEATRO KEIROS

Vai ai contenuti

Menu principale:

22 giugno

QUESTO MESE > info in dettaglio

Venerdì 22 Giugno ore 21

Roberto
Laneri

curriculum

'La voce dell'arcobaleno'  
intervista con Roberto Laneri
video clicca qui

'Nel Cielo di Indra'

Sandra Amati,  Agnese Banti, Luca Biasini, Diego Caravano,
Germana Cazzato, Maria Corvi,  Massimo De Simone,
Massimo Ius, Maurizio Matteucci, Susanna Ricci

Direzione musicale Roberto Laneri

'Nel Cielo di Indra' è un coro armonico, il che significa che i suoi membri, nessuno dei quali musicista o cantante professionista, hanno appreso in varia misura le tecniche principali del canto armonico.

***

Il programma del gruppo consiste di pezzi originali di Roberto Laneri (Arkeion; Organum; Undifluus) e di pezzi tradizionali rielaborati per il gruppo (Hut Song, un canto pigmeo; Tel Rit, di Guillaume de Machaut; Spiritual di John Coltrane). In tutte queste musiche, anche molto diverse nel tempo e nello spazio, la serie degli armonici diviene una  griglia di lettura comune, che ne mette in luce aspetti inconsueti.


Una rete di perle

canto armonico



“Si dice che nel cielo di Indra vi sia una rete di perle costruita in modo che guardandone una in essa si vedono riflesse tutte le altre. Allo stesso modo, ciascun oggetto del mondo non è semplicemente se stesso, macoinvolge ogni altro oggetto, ed in effetti è ogni altro oggetto.“


Il canto armonico è un corpus di tecniche vocali che hanno in comune la peculiarità di rendere chiaramente percebili gli armonici del suono fondamentale. Le tecniche più note provengono dall'Asia centrale, ma si ha ragione di ritenere che esse fossero diffuse in tutto il mondo. Usate da tempo immemorabile in occidente da musicisti contemporanei a partire dalla fine degli anni '60, riaprendo le porte di un mondo una volta rigorosamente iniziatico, nel quale valenze acustiche, geometriche, matematiche e filosofiche si intrecciano fluidamente in forma sonora. Nel Cielo di Indra è il risultato udibile di un progetto di canto armonico in continua evoluzione, un "evento armonico."

.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu