30 Settembre - TEATRO KEIROS

Vai ai contenuti

Menu principale:

30 Settembre

QUESTO MESE > info in dettaglio

Domenica 30 Settembre ore 21

Cristian Cirulli
curriculum

Wolfgang Amadeus Mozart
(Salisburgo1756
– Vienna 1791)

Robert Schumann
(Zwickau 1810 – Bonn 1856)


Scintillanti armonie


Rachmaninov: Sonata n. 2 in si bemolle minore (1913): questo brano fu composto nel 1913 ed è costituito da tre movimenti (Allegro agitato, Non allegro, allegro molto). E’ opportuno specificare la data, poiché esiste una seconda versione del brano, frutto di una riduzione applicata sulla prima versione da parte dello stesso autore.

Schumann, Carnevale di Vienna, op 26: il brano fu composto nel 1834, e risponde alla classica tipologia di composizioni di Schumann. Abbiamo 5 fantasie che si susseguono, fra le quali adombrano i fantasmi di Florestano ed Eusebio, personalità profondamente contrastanti per indole e carattere, seppur appartenenti alla medesima identità(letteraria) dell’autore stesso.

Mozart, Sonata K330: Sonata composta nel 1783 all’età di 27 anni, divisa in tre movimenti (Allegro moderato, Andante cantabile, Allegretto). Proponendo temi di grande cantabilità, che si alternano a sezioni frizzanti e virtuosistiche, pur rimanendo nell’ambito di una scrittura essenziale, l’autore offre una delle composizioni destinate ad entrare nel novero delle pietre miliari della musica occidentale.

Cristian Cirulli


Sergej Rachmaninov
(Novgorod 1873 - Beverly Hills 1943)

Scintillanti armonie

programma

 

Sergej RACHMANINOV

Sonata n. 2 in si bemolle minore (1913)

 

Robert SCHUMANN

Faschingschwank aus Wien. Fantasiebilder (Carnevale di Vienna), op. 26

 

Wolfgang Amadeus MOZART

Sonata K 330

 
 

.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu